Se non si è esperti, è preferibile rivolgersi a noi così oltre ad ottenere la rimozione del virus faccaimo altre attività per evitare il ripetersi di episodi di questo tipo soprattutto formativo.
Se si è un utente con una discreta dimestichezza col copmputer, si può tentare di rimuovere il virus procedendo all’esecuzione di queste semplici operazioni:
- Spegnere il computer e farlo ripartire in “modalità provvisoria” premendo ripetutamente (durante la fase di accensione) il tasto “F8” ed accedere al computer come utente amministatore o di pari livello;
- Cliccare con il mouse su START posto in basso a sinistra della barra delle applicazioni;
- All’apertura del menu fare clic su “Tutti i programmi” , così da aprire l’elenco dei software installati;
- Cercare la cartella “Esecuzione automatica” e, una volta individuata visualizzarne il contenuto;
- Viene visualizzata la lista dei programmi che si avviano automaticamente all’accensione del computer;
- Appare tra gli altri, il file “WPBT0.dll” oppure un file con nome identificativo del tipo “0.< una serie di altri numeri >.exe” (il file si può presentare in altre varianti sintattiche);
- Selezionare il file ed eliminarlo con il tasto “CANC” oppure “DEL” o spostarlo nel cestino;
- Svuotare il cestino per eliminare definitivamente il malware;
- Rriavviare il computer normalmente, per verificare l’effettivo rimozione dell’intruso;
- Provvedere all’installazione (e al costante aggiornamento) di un programma antivirus che possa preservare da futuri analoghi inconvenienti.
ATTENZIONE!!!! spesso anche l’antivirus più scrupoloso è impotente difronte al click compulsivo dell’utente non attento ai messaggi, spesso in inglese (quando va bene), che compaiono sullo schermo.